venerdì 28 ottobre 2011

Principi etici

Come operatori socio sanitari ci troviamo spesso, durante la normale attività lavorativa, di fronte alla difficoltà nel porre in atto interventi assistenziali scontrandoci con la volontà dell'utente. Noi siamo sempre portati ad agire per il bene della persona, spinti dalla necessità di attuare interventi di assistenza basati su principi di riferimento.

L'operatore socio sanitario può trovarsi in quindi in contrasto con la persona durante l'applicazione di tecniche sanitarie ed assistenziali e trovarsi ad affrontare situazioni che lo mettono di fronte a delle domande sul cosa sia giusto fare e come.
Abbiamo come riferimento i tre principi etici quali:
  • AUTONOMIA
  • BENEFICITA'
  • GIUSTIZIA
PRINCIPIO DI AUTONOMIA
Si può esemplificare dicendo che è il diritto della persona di decidere su cio che riguarda gli interventi che vengono eseguiti sul propio corpo, il diritto di essere informato e il diritto di accettare o meno gli interventi. L'operatore socio sanitario può portare alla persona le proprie conoscenze in merito agli interventi che deve eseguire cercando di far capire il motivo per il quale bisogna fare determinate cose senza ingannare o manipolare la persona in modo da ottenerene il consenso.
PRINCIPIO DI BENEFICITA'
Tradotto come il compimento di tutte quelle azioni atte ad ottenere il massimo bene della persona rispettandone volonta e preferenze. l'operatore socio sanitario non à le competenze e conoscenze per indirizzare la persona verso scelte che riguardano la propria salute, ha il compito di saper ascoltare e comunque riferire in equipe ove persone qualificate potranno intervenire per trovare le giuste soluzioni da proporre.
PRINCIPIO DI GIUSTIZIA
Per l'operatore socio sanitario questo principio è in special modo l'egato alla distribuzione del proprio tempo in base alle necessità della persona. gli assistiti hanno bisogni diversi quindi bisogna distribuire le proprie risorse in modo equo che non vuol dire in parti uguali ma in base alle reali necessità di aiuto ed assistenza.

Nessun commento:

Posta un commento